Quest’anno, sabato 20 maggio 2016, si celebra a Napoli, la prima Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, grazie ad un’iniziativa della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia presentata al Parlamento Ellenico nel 2014.
La Giornata è organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania e dal Comune di Napoli, in sinergia con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, con il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, del Ministero degli Affari Esteri della Grecia, della Società Filellenica Italiana, dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e dell’Unione Centrale dei Comuni della Grecia (ΚΕΔΕ).
"La Fondazione Ordine Ingegneri Napoli - aggiunge il presidente Luigi Vinci - è lieta di ospitare numerosi eventi della giornata nella Basilica di San Giovanni Maggiore, da sempre punto di riferimento per la comunità ellenica che vive nella città".
La Giornata prevede la visita, alle 9.00 delle mura greche a Piazza Bellini, a cura dello Spazio Nea.
Alle 10.00 partirà la prima edizione nazionale della “Maratona Letteraria Greca”, nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli, una delle Basiliche più belle del centro antico di Napoli, dove si trova la cappella dei greci o del Paleologo. La Maratona si svolgerà, nell’ambito del progetto Il GRECO FA TESTO, in collaborazione con i Licei Classici della Campania. Alle scuole partecipanti saranno consegnate pergamene di partecipazione. 13.00: Basilica San Giovanni Maggiore: cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica e interventi delle autorità. 14.00, Basilica San Giovanni Maggiore: Uno spettacolo musicale sul tema musica della poesia, poesia della musica e poesia e musica del mondo sarà eseguito dal vivo, dall’ensemble Xenitià.
15.00 – 16.00 Dialogo filosofico “PHILIA”, a cura del prof. Salvatore Ferrara e del Festival della Filosofia della Magna Grecia – Sala del Capitolo San Domenico Maggiore.
Il programma comprende anche una tavola rotonda, alle 16.00, sulla cultura classica e sul futuro dei licei classici (Aula Magna, Accademia delle Belle Arti di Napoli), coordinata dall’Assessore alla Cultura, dottor Nino Daniele. Durante questo momento di riflessione sarà presentato il progetto La cultura classica, patrimonio immateriale dell’umanità.
18.00, Teatro dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli: Apologia di Socrate di Platone (National Theatre of Northern Greece, Plato’s The Apology of Socrates: Performance in the Ancient Greek language with the sue of supertitles). Regia di Dimos Abdeliotis, attori Vasilis Karamboulas (Socrate) e Thanasis Dislis (Meleto).