l'Accademia Mandolinistica Napoletana
&
La Casa del Mandolino
presentano
Ti racconto la posteggia
storia e musica di una celebre tradizione
un racconto di Roberto Palumbo
con
la Piccola a Plettro Partenopea
in
Romantico concertino
Il 22 aprile 2016 alle ore 19.30, nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, si terrà un evento dedicato alla storia e all'esecuzione della posteggia.
L'evento, promosso dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli (presieduta la Luigi Vinci) e organizzato dal presidente dell'Accademia Mandolinistica Napoletana Mauro Squillante, confluisce nel progetto de La Casa del Mandolino, nato proprio grazie al suo impulso e all'ospitalità della Fondazione dell'Ordine degli ingegneri, nonché grazie all'attività di crowdfunding conclusasi recentemente.
I posteggiatori, vale a dire i suonatori tradizionali, così definiti in quanto stazionanti con continuità in un locale, il “posto”, un tempo avevano un ruolo ben definito quali esecutori e divulgatori delle canzoni napoletane. Il racconto di Roberto Palumbo su questa celebre tradizione musicale, vede tra gli elementi cardine proprio il mandolino insieme a tutti gli aspetti più affascinanti di questo mondo, nonché contributi audiovisivi.
L'evento sarà arricchito dalla presenza della Piccola a Plettro Partenopea, in qualità di esempio dell'antica tradizione, con: Carmine Assorto, Peppino Bonetti, Margherita Mazzaro, Lino Perrella, Gianni Pignalosa, Lara e Yuri Corace, Gigi Morgante e Franco Manuele.
Ingresso: euro 10
Ingresso ridotto per ingegneri: euro 5
Riferimenti
casadelmandolinonapoli@gmail.com
3885823343/3406179125