Per iniziativa della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, presieduta da Luigi Vinci, è allestita nella Basilica di San Giovanni Maggiore la quarta rassegna di Arte Presepiale, promossa dall’associazione “L’Onda d’Arte”, guidata dal maestro Davide Gialone.
La rassegna – a ingresso gratuito – ha il patrocinio del Comune e sarà visitabile da martedì 8 dicembre, fino a sabato 16 gennaio, dalle ore 9.30 alle 15.30.
Sono in mostra oltre 60 opere della più classica tradizione presepistica partenopea - fra Natività, presepi e pastori – realizzati con antiche tecniche artigianali dai soci dell’associazione.
Durante l’esposizione saranno anche organizzate dimostrazioni pratiche di arte presepiale, dedicate alla modellazione, alla scenografia, alla vestizione e all’assemblaggio dei pastori. “Vogliamo infatti condurre per mano i visitatori – spiega Davide Gialone – alla scoperta dei segreti di un’arte antica e cara al cuore dei napoletani, mostrando loro concretamente come nasce la magia del presepe”.
La Basilica è affidata in comodato dalla Diocesi di Napoli alla Fondazione Ordine Ingegneri a partire dal dicembre 2011. In questi anni è stata restituita al culto e alla città e ospita periodicamente concerti musicali, rassegne d’arte ed eventi culturali.