Venerdì 9 giugno, dalle ore 18, la Basilica di San Giovanni Maggiore ospiterà il finissage della mostra "Sos Partenope - 100 artisti per il libro della città". E per l’occasione sarà a Napoli – ospite speciale del finissage della mostra - Jean-Noël Schifano, cittadino onorario partenopeo.
Schifano parlerà della sua amata città e di uno dei suoi luoghi più suggestivi, la Basilica San Giovanni Maggiore, nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale dove lo scrittore ha insegnato negli anni ’70, dove si svolgerà l’incontro. La conferenza verrà ospitata dalla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli a cui la Basilica è stata affidata per volontà della Curia, affinché fosse restituita al culto e alla città.
L’esposizione, gentilmente accolta dalla Fondazione, dopo l’iniziativa organizzata a Castel dell’Ovo, dal 7 al 17 aprile, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, ha ottenuto successo di pubblico e una vasta eco anche sulla stampa nazionale.
All’incontro, in agenda dalle ore 18 alle 20, interverranno: Luigi Vinci, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli e Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli; Nino Daniele, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e Donatella Gallone, Editrice ilmondodisuk. Intervento musicale di Giuseppe Lattanzi (chitarra) e Cinzia Rizzone (soprano). Chiuderà, il gruppo Soundart Capodimonte.
La mostra, curata da Italo Pignatelli, propone i lavori di oltre cento artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri: in tanti hanno risposto con grande entusiasmo alla manifestazione, donando una propria opera che sarà data in premio, per una donazione di 200 euro a chi vorrà sostenere il progetto di crowdfunding promosso dalla casa editrice (portale, emagazine) ilmondodisuk per tradurre in italiano il libro di Schifano, Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli).
L’operazione editoriale , partita nell’ottobre del 2016, sostenuta dall’Istituto francese di Napoli e dall’assessorato alla cultura del Comune partenopeo coinvolge i giovani. Gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e quelli del liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina, guidati dal professore Peppe Esposito.
La versione originale del volume di Schifano, in 580 pagine, è stata pubblicata in Francia nel 2007 da Plon ed è arrivata alla sua quarta edizione (2016) con il merito di aver incrementato sotto il Vesuvio il numero di turisti provenienti dalla Francia.
Per partecipare al progetto e diventare editori di un libro che vuole diffondere la vera immagine di Napoli (raccontata in 80 storie) e fare innamorare i lettori della città, oltre pregiudizi e luoghi comuni, senza addolcirne le realtà, ci si può collegare al link della piattaforma Meridonare su cui è pubbicato anche il catalogo delle opere in pdf.
Nella serata del finissage, inoltre, per scegliere e ricevere una delle opere esposte, si potranno donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito e contanti.
Segui il progetto su Meridonare
https://www.meridonare.it/progetto/sos-partenope
SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città
Basilica di San Giovanni Maggiore
Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Largo San Giovanni Maggiore, 29- Napoli
Orari della mostra:
lunedì-venerdì, 9.30 -15
sabato: 9-13
domenica: riposo