17 giugno 2017

Primavera musicale della Nuova Orchestra Scarlatti

Primavera musicale della Nuova Orchestra Scarlatti: fra le location c’è anche la Basilica di San Giovanni Maggiore.  

Le quattro Orchestre della Comunità Scarlatti si riuniscono a San Giovanni Maggiore, sabato 17 giugno, ore 19.00, nell’evento clou della rassegna: la III edizione della Carica dei 114; sul podio Beatrice Venezi, lucchese, classe 1990, il più giovane direttore italiano in carriera del momento.

Per  il terzo anno consecutivo la Nuova Orchestra Scarlatti raccoglie dunque intorno a sé sul palco tutte le altre formazioni della Comunità delle Orchestre Scarlatti: la Scarlatti Junior (circa 90 tra ragazze e ragazzi di età compresa fra i gli 11 e i 18 anni), la Scarlatti Young (giovani strumentisti fra i 18 e i 28 anni) e la Scarlatti per Tutti (musicisti amatoriali di ogni età ed estrazione: studenti e insegnanti, medici e ingegneri…). Quattro orchestre, oltre 120 elementi, più generazioni riunite in scena - fra tradizione e sguardo al futuro - per rinnovare con il pubblico la magia di una festa collettiva nel segno del piacere di fare e ascoltare musica insieme: una realtà a tutt'oggi unica in Italia, per un evento unico nel suo genere. La Nuova Scarlatti e le sue creature si alterneranno e si uniranno sul palco in varie combinazioni, per un programma tutto da scoprire e da gustare, da Alessandro Scarlatti alla Sinfonia di Totò, passando per Haydn, Rossini, Schubert, Suppé e altro ancora: sul podio direttoriale il giovane talento in ascesa di Beatrice Venezi  (con cui si alterneranno anche Gaetano Russo, Federico Odling e Bruno Persico).  Il concerto, come gli altri appuntamenti di giugno della Primavera musicale della N.O.S., è abbinato al Giugno dei Giovani 2017, rassegna promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Napoli. 

Il programma spazierà da un’Aria di A. Scarlatti al fascino nordico di un’Elegia di Grieg, dal primo movimento della Sinfonia Hornsignal di F.J. Haydn, illuminata dal colore inconfondibile di quattro corni, alla suggestione profonda del primo movimento della Sinfonia Incompiuta di Schubert, da Rossini a ‘101’, un brano inedito del poliedrico musicista napoletano Bruno Persico, dalla celebre, brillantissima Ouverture da Cavalleria leggera di Suppé a un’autentica chicca: una breve selezione dalla Sinfonia di Totò, fantasia di temi tratti da colonne sonore dei film del grande comico partenopeo, ideata ed elaborata da Federico Odling (e presentata dalla Nuova Scarlatti in prima assoluta all’Auditorium RAI di Napoli lo scorso 12 maggio). 

PREZZO SPECIALE PER GLI INGEGNERI, A ESIBIZIONE TESSERINO: 5 EURO A PERSONA + UN ACCOMPAGNATORE/ACCOMPAGNATRICE (10 EURO A COPPIA). VENDITA IN BASILICA, DA UN’ORA PRIMA DEL CONCERTO.

prevendita

presso i punti vendita TicketOnLine

on line: www.azzurroservice.net  

vendita presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio.

INFO: 081 410175 - info@nuovaorchestrascarlatti.it - www.nuovaorchestrascarlatti.it

    • Fondazione
    • Ordine
top

Fondazione Ordine Ingegneri Napoli - Piazza dei Martiri, 58 - 80121 Napoli - P. Iva 07152341215 - C.F. 95104270632 - Privacy