Premio Artistico e Letterario
“Gennaro Capuozzo”-
8° edizione-cerimonia di premiazione
Iniziativa didattico-formativa ideata dal dirigente scolastico prof.ssa Silvana Dovere e
promossa dal Comitato “Gennaro Capuozzo”
< L’Europa..…che non c’è!>
Venerdi 28 aprile 2017 ore 10.30,
presso la Basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli: Focus, interventi
e premiazione degli studenti vincitori
Saranno presenti le Autorità:
S.E. Cardinale Crescenzio Sepe - Arcivescovo di Napoli
Onorevole Vito De Filippo - Sottosegretario MIUR
Onorevole Rosa D’Amelio - Presidente Consiglio Regionale Campania
Dott.ssa Luisa Franzese - Direttore USR Campania
Interverranno:
David Lebro - Vicepresidente Città Metropolitana di Napoli
Daniele Marrama - Presidente Fondazione Banco di Napoli
Giuseppe Caruso -Presidente Forum Regionale dei Giovani
Edizione sponsorizzata da: Fondazione Banco di Napoli - Forum Regionale della gioventù Campania
Co – sponsor: Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Loescher casa editrice
NOTE INFORMATIVE - Il “ Premio artistico e letterario Gennaro Capuozzo” fu ideato nel settembre 2007 dal dirigente scolastico Silvana Dovere, in memoria del giovanissimo eroe, caduto durante i combattimenti che caratterizzarono le “Quattro Giornate di Napoli”.
Ispirato agli ideali di giustizia, pace, solidarietà, il premio è un’iniziativa culturale destinatq agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con finalità didattico-formative.
Grazie al crescente apprezzamento da parte delle Autorità, delle scuole e del territorio, il Premio è giunto alla ottava edizione. Nel 2016 l’ideatrice ha promosso la costituzione del Comitato Capuozzo, le cui professionalità di alto profilo coadiuvano la promozione dell’iniziativa.
Il Comitato vede infatti impegnati:
mons. Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la cultura della Curia di Napoli;
dott. Antonio Areniello, Presidente dell’Ordine dei Notai Distretti Napoli – Caserta – Nola;
prof. Avv. Francesco De Simone, Già Presidente C.S.M . Militare
dott. Roberto Bratti, Scrittore.
Patrocinato dalla Curia di Napoli, dalla Regione Campani,dall’USR Campania, questa ottava edizione del Premio per la prima volta ha coinvolto anche scuole della Regione Campania.
Il Premio costituisce un accattivante strumento didattico-formativo interdisciplinare che coniuga numerosi obiettivi didattici quali il potenziamento di competenze disciplinari espresse dagli studenti con originale creatività attraverso i variegati linguaggi artistici che trovano spazio nelle sezioni del concorso. Il dibattito che i docenti sapientemente veicolano nelle aule sulle tematiche di scottante attualità, proposte in ciascuna edizione del concorso, stimola il pensiero critico degli studenti.”I mass media:buoni o cattivi maestri?”; “La mia città è la MIA città!”;“Migranti”; sono solo alcuni dei temi che nelle trascorse edizioni hanno stimolato negli studenti l’acquisizione di una visione più globale delle problematiche dei nostri difficili tempi.
Sul tema “L’Europa …che non c’è!”, dopo 60 anni dalla sottoscrizione del Trattato di Roma, il Comitato promotore Capuozzo ha voluto dare la parola e la penna agli studenti.
Una eccellente Commissione di Valutazione - presieduta dal prof Marco Musella, direttore dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, della quale fanno parte anche la dirigente scolastica Armida Filippelli ed poeta Giulio Mendozza - ha selezionato poesie, racconti brevi, video, manufatti e lavori grafico-pittorici che esprimono le speranze, le riflessioni, le paure dei nostri giovani.
L’iniziativa concorsuale proposta alle scuole richiede una attività laboratoriale che favorisce l’innovazione didattica: i linguaggi tradizionali sperimentano tecniche variegate, i nuovi linguaggi tecnologici proiettano lo studente in un permanente e-learning.
La partecipazione ad un concorso a premi costituisce, inoltre, un’esperienza che stimola gli studenti concorrenti ad ottimizzare il proprio impegno ed il proprio talento. In tal modo essi diventano non solo fruitori, ma produttori di cultura.
L’adesione all’iniziativa concorre ad ampliare ulteriormente l’Offerta Formativa degli Istituti scolastici partecipanti. La sinergica interazione tra scuole che offrono ”services” per la solenne cerimonia di premiazione costituisce un significativo valore aggiunto che proietta gli studenti in una tangibile dimensione di “cittadinanza attiva.”