"DICTIONNAIRE AMOUREUX DE NAPLES": CERCASI TRADUZIONE - Una “chiamata alle arti” per Napoli. Venerdì 28 aprile, alle ore 17, la Basilica di San Giovanni Maggiore ospiterà il vernissage dell’evento/mostra 'SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città'.
SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città
Dizionario appassionato di Napoli
Basilica di San Giovanni Maggiore
Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Dal 28 aprile al 9 giugno 2017
E' una mostra corale. Che ha avuto un successo corale. Sul quaderno dedicato ai commenti, all'ingresso (libero) dell'esposizione, tanti gli apprezzamenti degli stranieri che l'hanno visitata nella settimana di Pasqua, ma anche dei turisti italiani.
Una mostra eterogenea, non una collettiva ma un progetto di rete che ha avuto tra i suoi spettatori anhe il sindaco de Magistris, in visita annunciata il giorno di Pasquetta. E' questa l'iniziativa "SOS Partenope, 100 artisti per il libro della città" che, dopo Castel dell'Ovo, trova una nuova sede grazie all'accoglienza della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, presieduta da Luigi Vinci.
Da qualche anno infatti la Fondazione, per volontà della Curia, ha rilanciato la magnifica Basilica di San Giovanni, restituita al culto, nel cuore del centro storico, ammiratissima da chi vi entra e centro stategico per fare crescere la città nell'orbita del turismo internazionale.
La Basilica di San Giovanni Maggiore sorge nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale.
L’iniziativa SOS Partenope, che ha avuto ampia eco anche sulla stampa nazionale, è a cura del mondodisuk, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli).
Venerdì 28 aprile, opening con un evento musicale a cura di Italo Pignatelli, dalle 17 alle 19. Protagonisti: Luca Allocca chitarra e voce melodie napoletane; Ginevra e Virginia De Masi passo a due Reflections, coreografia di Luciano Cannito su brano di J. Bach; Rosario Ruggiero piano brani classici internazionali.
In mostra i lavori di oltre 100 artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri, che hanno risposto con grande entusiasmo al progetto, donando una propria opera che sarà data in premio, a coloro che parteciperanno alla donazione con una quotazione fissa.
L’obiettivo è tradurre in italiano il Dictionnaire amoureux de Naples dello scrittore Jean-Noël Schifano, cittadino onorario di Napoli dal ’94, direttore del Grenoble fino al ’98 dove ha organizzato mostre a raffica. La versione originale del volume di Schifano, in 580 pagine, è stata pubblicata in Francia nel 2007 da Plon ed è arrivata alla sua quarta edizione (2016) con il merito di aver incrementato sotto il Vesuvio il numero di turisti provenienti dalla Francia.
Il Dizionario appassionato di Napoli sarà un libro per innamorarsi e far innamorare di Napoli, un dizionario dalla a alla zeta che, in ottanta storie, racconta la vera essenza di Napoli.
Il progetto di crowdfunding è stato lanciato dall’editoriale web, portale, e-magazine e casa editrice ilmondodisuk fondati dalla giornalista napoletana Donatella Gallone nell'estate del 2008 e prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e quelli del liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina, guidati dal professore Peppe Esposito.
Durante il vernissage sarà possibile, ricevendo in premio una delle opere esposte, donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito e contanti. Vista l’affluenza all’esposizione di Castel dell’Ovo e il feeling che si è stabilito tra i visitatori e le opere in mostra, l’organizzazione ha deciso di lasciare la scelta dell’opera al pubblico.
SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città
Basilica San Giovanni Maggiore
Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Largo San Giovanni Maggiore, 29- Napoli
Vernissage, venerdì 28 aprile, dalle 17 alle 19
Orari: lunedì-venerdì, 9.30 -15
sabato : 9-13
domenica: chiuso
La mostra e l'evento sono a cura di Italo Pignatelli
È possibile seguire il progetto collegandosi alla piattaforma di Meridonare: SOS Partenope
SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città
Basilica di San Giovanni Maggiore
Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Largo San Giovanni Maggiore, 29- Napoli
Orari: lunedì-venerdì, 9.30 -15
sabato : 9-13
domenica 12-13
info e contatti: ilmondodisukportale@gmail.com
ufficio stampa: Francesca Panico - francescapanico.art@libero.it 348 3452978
ufficio stampa Fondazione Ordine Ingegneri Napoli: Giovanni Capozzi – comunicazione@ordineingegnerinapoli.com 338 3337325
mostra e eventi a cura di Italo Pignatelli
Social media management: Sabrina Angione tel. 3892777615